skip to Main Content
MODI PER PREVENIRE I CORTO CIRCUITI

MODI PER PREVENIRE I CORTO CIRCUITI

I corto circuiti sono uno dei principali tipi di incidenti elettrici che possono causare gravi danni al sistema elettrico. Si verificano quando un percorso a bassa resistenza non adatto a trasportare elettricità riceve una corrente elettrica ad alto volume. In termini più semplici, i cortocircuiti si verificano quando il filo caldo tocca un oggetto conduttivo che non dovrebbe. Il risultato di un corto circuito può essere un danno all’apparecchio, una scossa elettrica o persino un incendio. E se non prendi alcuna misura preventiva contro i corto circuiti, stai solo aumentando il rischio che queste situazioni si verifichino. Elettricista Perugia consiglia a ogni proprietario di una casa di Perugia di fare pratica per prevenire i corto circuiti e di seguito abbiamo elencato 5 di questi passaggi.

5 passaggi per prevenire corto circuito

1. Controllare le prese prima dell’uso

Dietro ogni presa c’è una scatola con fili attaccati. E alcune delle principali cause di un corto circuito sono il cablaggio difettoso, i collegamenti della scatola allentati e una presa obsoleta. Sebbene diagnosticare questi problemi possa essere difficile, considerando che sono nascosti dietro le pareti, puoi comunque aiutare a prevenire i corto circuiti esaminando le prese prima di ogni utilizzo. Ci sono alcuni segnali che indicano che la tua presa potrebbe essere a rischio di corto circuito:

  • La presa ha segni di bruciatura o odore di bruciato.
  • Ronzio o scoppiettio proveniente dalla presa.
  • Scintille emesse dalla presa.
  • L’outlet ha più di 15-25 anni.

Se si verifica uno di questi segnali, astenersi dall’utilizzare la presa e contattare immediatamente Elettricista Urgente Perugia.

2. Controllare gli apparecchi prima dell’uso

Proprio come le prese, ti consigliamo di controllare i tuoi elettrodomestici prima di collegarli. I corto circuiti possono anche essere causati da cablaggi o circuiti difettosi dall’apparecchio stesso. Prima di ogni utilizzo, controllare gli apparecchi per questi segni:

  • Cavi, involucro o filo danneggiati.
  • Diverse crepe nell’apparecchio.
  • L’apparecchio ha dei circuiti scoperti.

Se si verifica uno di questi segnali, si consiglia di smaltire o far riparare l’apparecchio da un elettricista professionista.

3. Ridurre l’utilizzo elettrico durante i temporali

Uno dei modi più pericolosi in cui può verificarsi un corto circuito è un fulmine, poiché l’enorme quantità di elettricità può causare gravi danni. Ti consigliamo di ridurre il consumo di elettricità durante un temporale con fulmini solo al necessario. Questo non solo aiuta a prevenire il verificarsi di cortocircuiti durante una tempesta, ma aiuta anche a ridurre i danni in caso di sbalzo di corrente.

4. Eseguire la manutenzione di base dell’interruttore automatico

Il tuo sistema elettrico ha una protezione contro i cortocircuiti, che sono i suoi interruttori automatici. Questi componenti situati nel tuo quadro elettrico si spengono quando le correnti elettriche sono ritenute instabili, con ciascuno di essi collegato a un circuito diverso. Si consiglia di eseguire alcune operazioni di manutenzione di base degli interruttori per garantire il loro funzionamento. Di seguito abbiamo fornito alcuni suggerimenti:

  • Controllare ogni interruttore per eventuali danni, crepe o raccordi allentati.
  • Sapere quale circuito controlla ogni interruttore. Si consiglia di utilizzare un rilevatore di interruttori automatici.
  • Maggiori informazioni possono essere trovate qui.
  • Pulire eventuali macchie o macchie di sporco presenti sull’interruttore e sul pannello (utilizzare solo un panno asciutto).

Se desideri mantenere al meglio i tuoi interruttori automatici utilizzando servizi elettrici professionali, contatta Elettricista Perugia 24 ore per i nostri servizi di interruttori automatici.

5. Pianificare un’ispezione elettrica almeno una volta all’anno

Proprio come un appuntamento dal medico, le ispezioni elettriche dovrebbero essere eseguite almeno una volta all’anno. Ciò consente a un elettricista professionista come Pronto Intervento Elettricista Perugia di esaminare completamente il tuo sistema elettrico. Da lì, possiamo individuare e prevenire il verificarsi di corto circuiti, oltre a fornire soluzioni convenienti per risolvere qualsiasi altro problema riscontrato. Chiama subito!