skip to Main Content

Diversi tipi di elettricisti

Spiegazione di diversi tipi di elettricisti

Gli elettricisti sono artigiani abilitati e qualificati responsabili dell’installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici e dispositivi elettrici. Ma lo sapevi che esistono diversi tipi di elettricisti di emergenza con diversi gradi di esperienza e specializzazione?

Ecco i diversi tipi di elettricisti:

Elettricisti residenziali

Elettricisti residenziali installano, effettuano la manutenzione e migliorano le apparecchiature elettriche negli appartamenti e nelle case. Possono anche installare l’illuminazione del paesaggio esterno. La formazione combina l’istruzione formale in aula con un apprendistato che di solito prevede almeno quattro anni di lavoro sotto la supervisione di elettricisti esperti. Un elettricista residenziale deve superare rigorosi test di stato alla fine del programma di apprendistato.

Elettricisti commerciali

Gli elettricisti commerciali lavorano nei cantieri, negli edifici commerciali e sugli impianti elettrici meccanici. La maggior parte degli elettricisti commerciali esegue alcuni lavori di installazione, che possono coinvolgere scaldabagni, sistemi di sicurezza commerciali e sistemi di chiavi elettroniche. Completano inoltre gli aggiornamenti del sistema elettrico e risolvono i problemi elettrici dei sistemi per isolare i problemi causati da cablaggi difettosi. Prima di ottenere la licenza, un potenziale elettricista commerciale deve lavorare sotto un elettricista esperto. Gli standard sono rigorosi perché i lavori elettrici commerciali possono influire sulla sicurezza pubblica.

Elettricisti operai

Gli elettricisti professionisti lavorano con collegamenti meccanici, impianti di illuminazione, alimentatori, sistemi di sicurezza e comunicazioni sia nelle residenze che negli edifici commerciali. Un elettricista operaio può anche lavorare su linee aeree. Molti di questi elettricisti lavorano nell’edilizia, anche se alcuni lavorano per società di servizi elettrici o impianti di produzione.

Esperti elettricisti

Gli elettricisti esperti sono elettricisti altamente qualificati che generalmente lavorano in un ruolo di supervisione o possiedono imprese appaltatrici. Molti stati richiedono sette anni di esperienza come elettricista o una laurea in ingegneria elettrica per la certificazione come elettricista master.

Oltre alle conoscenze in materia di installazione, riparazione e manutenzione degli impianti elettrici, un  elettricista esperto deve possedere capacità manageriali. Gli elettricisti esperti in genere sovrintendono a uno staff di operai, apprendisti ed elettricisti operai su lavori residenziali e commerciali. Chiama Pronto Intervento Elettricista Perugia.