skip to Main Content
Problemi Elettrici Comuni

Problemi elettrici comuni

Hai un problema elettrico che stai cercando di risolvere? Leggi la nostra guida per conoscere alcuni problemi elettrici comuni che potresti incontrare e le migliori soluzioni per ciascuno di essi. Non è solo la rete elettrica della nazione ad essere antiquata. Anche il cablaggio all’interno di molte case è obsoleto, e tende a fornire la nostra collezione in continua crescita di elettrodomestici, illuminazione ed elettronica affamati di elettricità.

Assumi un professionista ed evita i rischi di incendio

Alcuni problemi elettrici di cablaggio sono solo inconvenienti. Ma altri possono comportare gravi rischi di incendio o elettrocuzione. Se stai acquistando una casa (specialmente una che ha più di 50 anni), o se non hai mai fatto ispezionare il cablaggio, è una buona idea assumere un elettricista di emergenza per dare alla tua casa un controllo approfondito.

1. Overlamping

Cosa significa: un apparecchio ha una lampadina con una potenza maggiore rispetto a quello per cui l’apparecchio è stato progettato.

Livello di pericolo: alto. Il calore intenso della lampadina può bruciare o fondere la presa e l’isolamento sui fili dell’apparecchio, il che aumenta il rischio di archi elettrici – scintille che saltano nell’aria da un filo all’altro – una delle cause principali degli incendi elettrici. Il danno alla presa e ai cavi permane anche dopo che la lampadina è stata rimossa.

2. Scatole di derivazione scoperte

Cosa significa: poiché una scatola di giunzione ospita le giunzioni in cui i fili sono collegati tra loro, una persona potrebbe inavvertitamente danneggiare i fili o subire uno shock.
Livello di pericolo: minimo, a condizione che i cavi non siano a portata di mano.
Soluzione: spendi qualche centesimo per acquistare una nuova cover e installala con le viti fornite.

3. Luci tremolanti quando c’è vento

Che cosa significa: il cablaggio sfilacciato nel weatherhead (il raccordo esterno in cui i cavi aerei della linea di alimentazione entrano in casa) causa un corto circuito ogni volta che i cavi si muovono.
Livello di pericolo: alto. A parte il fastidio, il cablaggio sfilacciato può formare un arco e provocare un incendio.
Soluzione: contattare il servizio elettrico, che può sostituire gratuitamente il weatherhead.

4. Troppo pochi punti vendita

Cosa significa: forte dipendenza da prolunghe e ciabatte.
Violazione del codice? No; grandfathered in. (I codici odierni richiedono recipienti entro 4 piedi da una porta e successivamente ogni 12 piedi).
Livello di pericolo: minimo, a condizione che vengano utilizzate prolunghe per carichi pesanti, calibro 14 o più spesse. (Più spesso è il filo, più basso è il numero del calibro.) Le prolunghe sottodimensionate (calibro 16 o inferiori) possono surriscaldarsi e accendere un incendio se i carichi sono troppo pesanti.

5. Nessun GFCI

Cosa significa: aumento del rischio di folgorazione nelle aree umide, come bagni e cucine. I GFCI (interruttori automatici di circuito con guasto elettrico a terra) arrestano i circuiti in 4 millisecondi, prima che una corrente possa causare uno shock mortale.

Violazione del codice? No; (i codici oggi richiedono GFCI entro 4 piedi da qualsiasi lavandino e su tutti i garage, seminterrati e prese esterne).
Livello di pericolo: alto.

6. Pannello cablato

Che cosa significa: il pannello contiene più circuiti di quelli previsti per gestire perché troppi interruttori unipolari (un circuito) sono stati sostituiti con interruttori automatici tandem (due circuiti) in uno slot. (Gli interruttori tandem non sono la stessa cosa degli interruttori bipolari ad alto amplificatore, che occupano due slot con un circuito.) Un’etichetta su ogni pannello specifica quanti circuiti il ​​pannello può ospitare.
Livello di pericolo: minimo. Potrebbe diventare un problema quando la casa viene venduta e un ispettore guarda all’interno del pannello elettrico. Chiama Pronto Intervento Elettricista Perugia qualsiasi problemi elettrici.