skip to Main Content
PERICOLI ELETTRICI NASCOSTI

PERICOLI ELETTRICI NASCOSTI

5 PERICOLI NASCOSTI CHE UN’ISPEZIONE ELETTRICA SCOPERÀ

Dovresti far controllare periodicamente l’impianto elettrico della tua casa, soprattutto se la tua casa è vecchia o se hai riscontrato una delle seguenti anomalie:

  • Frequenti viaggi con interruttori automatici
  • Luci tremolanti
  • Odori o fumo di combustione elettrica
  • Rumori di arco

Questi sono segnali di avvertimento che il tuo sistema elettrico potrebbe essere difettoso. Un’accurata ispezione elettrica da parte di un elettricista di emergenza aiuterà a scoprire eventuali pericoli elettrici nascosti, come i seguenti:

1. Cablaggio difettoso

Cablaggio difettoso è un termine generico che include cavi sfilacciati o di dimensioni errate, tipo di cablaggio sbagliato e collegamenti allentati. Un cablaggio difettoso può provocare un incendio.

2. Scatola del pannello difettosa

Il quadro elettrico distribuisce l’elettricità ai vari circuiti. Contiene fusibili o interruttori per sicurezza e protezione. La tua scatola del pannello elettrico potrebbe essere cablata in modo errato o potrebbe essere di un tipo obsoleto o non sicuro.

3. Fusibili o interruttori di dimensioni errate

I fusibili e gli interruttori automatici sono progettati per scattare quando si verifica un sovraccarico. Se un interruttore automatico è troppo piccolo per l’applicazione prevista, scatterà eccessivamente. D’altra parte, un interruttore di circuito sovradimensionato potrebbe non proteggere da sovraccarichi e corto circuiti.

4. Mancanza di interruttori di guasto a terra

Gli interruttori di guasto a terra  scattano quando vedono uno squilibrio che fa fluire una corrente nel neutro o nella terra. I salvavita sono generalmente installati in aree che potrebbero bagnarsi, come cucine, bagni e garage. Se un salvavita è stato sostituito da un normale interruttore di circuito, ne risulterà una protezione inadeguata.

5. Messa a terra impropria

Un buon sistema di messa a terra è necessario per mantenere le tensioni costanti e per proteggersi dalle sovratensioni. Nel corso degli anni, un filo di terra può essere accidentalmente tagliato o una connessione può allentarsi.

Conclusione: in caso di dubbi sull’integrità del sistema elettrico, è necessario farlo ispezionare da un elettricista professionista . Potresti essere sorpreso di apprendere che il tuo sistema elettrico presenta alcuni pericoli elettrici nascosti di cui devi essere a conoscenza. Chiama Pronto Intervento Elettricista Perugia.